Vaccino anti COVID-19 italiano: accordo Takis-Rottapharm

Un accordo tutto italiano per lo sviluppo di un vaccino anti SARS-Cov2 basato sul DNA: questo è lo scopo che ha spinto Takis e Rottapharm Biotech ad aver stipulato un accordo di collaborazione, con il quale Rottapharm Biotech metterà a disposizione di Takis le proprie competenze nello sviluppo di farmaci innovativi, oltre al supporto finanziario fino ad almeno il completamento della fase I/II di sperimentazione clinica.

Un frammento di Dna viene iniettato nel muscolo per promuovere la sintesi di una porzione della proteina “Spike” del virus, in modo da stimolare una forte reazione immunitaria (sia anticorpale, sia cellulare)da parte dell’organismo, tale da prevenire l’infezione. L’efficienza del processo è aumentata dalla tecnica dell’“elettroporazione”, che favorisce il passaggio del Dna all’interno delle cellule in maniera semplice, rapida e senza effetti collaterali grazie a lievi e brevi stimoli elettrici.

I risultati della somministrazione del vaccino negli animali da esperimento hanno dimostrato una forte risposta immunitaria che neutralizza il virus, bloccandone la replicazione nelle cellule. Il programma di sviluppo prevede ora il completamento degli studi di laboratorio e la produzione del primo quantitativo del vaccino, già partita per arrivare al primo studio clinico in autunno.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma