Al via Fellowship e Community Award Program di Gilead Italia

Gilead Italia ha dato il via alla decima edizione dei bandi Fellowship e Community Award Program, promossi per sostenere la ricerca scientifica e a favore delle associazioni pazienti impegnate nell’area delle malattie infettive e oncoematologiche.

Le due iniziative selezioneranno e premieranno le più valide progettualità scientifiche e socio-assistenziali che dimostrino concrete ricadute positive su pazienti, caregiver e salute pubblica, tenendo in conto anche le implicazioni dell’infezione da coronavirus sulle patologie oggetto dei bandi.

Il Fellowship Program è rivolto a ricercatrici e ricercatori di Enti di ricerca e cura italiani che vogliono proporre progetti di natura scientifica e socio-sanitaria finalizzati a migliorare qualità di vita del paziente, esiti della malattia o a favorire il raggiungimento di obiettivi di salute pubblica. Le aree terapeutiche oggetto dei progetti dovranno essere HIV, Epatite C, Infezioni Fungine Invasive e Patologie oncoematologiche

Il Community Award Program è dedicato alle associazioni pazienti, che possono partecipare presentando progetti originali e di utilità diffusa finalizzati a tre obiettivi: miglioramento di qualità di vita e assistenza terapeutica di pazienti e caregiver, formazione di mediatori culturali e operatori socio-sanitari, realizzazione di iniziative di prevenzione e screening relative anche a COVID-19. Per il Community sono tre le patologie di riferimento: HIV, Epatite C e Patologie Oncoematologiche.

I progetti potranno essere presentati fino al prossimo 30 aprile accedendo a: www.itfellowshipprogram.it  e www.communityaward.it. I progetti selezionati dalla Commissione del Fellowship riceveranno premi pari a 30mila euro per progetto, quelli selezionati dalla Commissione del Community da 5 a 50mila euro a singolo progetto. Inoltre, anche quest’anno sono stati mantenuti i riconoscimenti all’etica a cui potranno accedere 5 progetti (4 Fellowship e 1 Community) ai quali saranno assegnati 5mila euro ciascuno.

La novità di questa 10a Edizione sono i riconoscimenti, pari a 5mila euro per ciascun progetto, che verranno attribuiti ai 4 migliori progetti del Fellowship in relazione al coinvolgimento attivo dei pazienti e al miglior progetto del Community per quanto riguarda l’attenzione alla sostenibilità e all’efficacia nella tutela delle popolazioni più vulnerabili.

 

Dino Biselli

Source: Pharmastar