Nuovo guida alla direzione medica di Amgen Italia, con la nomina di Alessandra Brescianini a Medical Director in sostituzione di Maria Luce Vegna.
Laureata in medicina presso l’Università degli studi di Brescia, Brescianini ha praticato la professione medica in Francia in ematologia clinica, presso le strutture ospedaliere e universitarie di Marsiglia. Entra a far parte di Amgen nel 2014, dapprima come medical advisor ematologia in Francia, per poi ricoprire ruoli internazionali in Svizzera.
Tra gli obiettivi primari di Brescianini c’è quello di valorizzare ulteriormente il ruolo dell’Italia nello sviluppo clinico delle terapie più innovative di Amgen, che dispone oggi di una pipeline di R&D tra le più promettenti.
In particolare, la struttura dell’area medica di Amgen si focalizzerà soprattutto sull’area cardiometabolica, e amplierà i programmi di studi dell’azienda in area obesità. Inoltre, molta attenzione sarà dedicata all’area onco-ematologia e a quella delle malattie rare.
“In Amgen ho sempre potuto coltivare il mio interesse verso la ricerca clinica, che ho considerato complementare alla mia formazione medica. Nella mia nuova responsabilità, so di poter contare sulle competenze di un team molto motivato, sul valore della ricerca clinica promossa da Amgen Italia e su una eccellente collaborazione con il mondo accademico italiano, che mi impegno senz’altro a confermare”.
La Redazione
Source: Aboutpharma