Claudio Longo, già amministratore delegato di AstraZeneca Italia dall'inizio di novembre, assumerà anche la carica di presidente del Consiglio di amministrazione nel corso del prossimo mese di gennaio. In questo ruolo succede a Lorenzo Wittum, che ha guidato con successo l'azienda negli ultimi 5 anni, e che riprende la sua carriera internazionale in AstraZeneca con un ruolo nelle Aree terapeutiche globali.
Laureato in Ingegneria elettromeccanica e con un Master in General Management alla Vlerick Management School, Longo ha ricoperto numerosi ruolo in ambito internazionale, lavorando in diversi settori industriali. Entrato in AstraZeneca nel 2011, ha ricoperto varie posizioni in Europa, Medio-Oriente e Asia, maturando un'approfondita conoscenza del settore farmaceutico e della ricerca biomedica. La sua esperienza professionale gli ha permesso di sperimentare approcci differenti per migliorare i percorsi di cura dei pazienti attraverso lo sviluppo di partnership pubblico-privato.
A marzo 2022 ha assunto il ruolo di Country President Taiwan, supervisionando le attività dell'affiliata e contribuendo a rafforzare il contesto imprenditoriale e sanitario del Paese assumendo il ruolo di direttore Consiglio dell'Associazione internazionale dei produttori farmaceutici basati sulla ricerca (Irpma) e supervisore nel Consiglio di amministrazione di AmCham Taiwan.
La Redazione
Source: PharmaKronos