Il gruppo STADA ha comunicato i suoi risultati relativi all’anno 2023, che mostrano un aumento del 14% le vendite, che si sono attestate a € 3,73 miliardi, e del 19% dell’EBITDA rettificato che ha raggiunto 802 milioni di euro, sostenuto dal miglioramento del costo dei prodotti, nonostante le pressioni inflazionistiche, e dalla solida affidabilità dell'offerta.
Sul lato occupazionale, STADA registra l’81% dei dipendenti che si dichiarano orgogliosi di lavorare per l'azienda l’88% di essi che credono che l'azienda continuerà a raggiungere i suoi obiettivi di business.
Grazie a una crescita in tutti i segmenti di prodotto e in tutte le regioni geografiche in cui opera, oltre a 95 accordi di sviluppo commerciale e di licenza firmati nel 2023, STADA ha continuato a realizzare la sua visione di partner di riferimento nei settori Consumer Healthcare, Generics e Specialty, superando costantemente il settore in termini di vendite e profitto.
L'aumento delle vendite nel 2023 è stato trainato prevalentemente dal segmento Consumer Healthcare, il 40% delle vendite totali del Gruppo. Le vendite di prodotti CH sono aumentate del 17% attestandosi a 1,49 miliardi di euro. Ciò ha rafforzato la posizione di STADA come quarto fornitore di CHC in Europa per vendite, oltre ad aver conquistato la leadership di mercato in Germania. Inoltre, il Gruppo ha migliorato la propria posizione nel mercato Consumer Healthcare in molti Paesi, tra cui Belgio, Francia, Italia e Spagna, grazie alla solida performance di brand recentemente acquisiti.
Grazie alla posizione consolidata al quarto posto in Europa nel mercato retail dei farmaci equivalenti, nel 2023 STADA ha aumentato le vendite del 6%, attestandosi a 1,50 miliardi di euro, pari al 40% delle vendite totali del Gruppo. A questo progresso hanno contribuito lanci di prodotti in differenti aree terapeutiche.
Il segmento Specialty è stato quello in più rapida crescita nel 2023, con vendite aumentate del 25% che si sono attestate a 749 milioni di euro, pari al 20% delle vendite totali del Gruppo grazie all'accelerazione di tale portfolio.
Il continuo slancio di STADA verso la crescita sostenibile ha trovato la sua espressione nel dicembre 2023 in una migliore valutazione indipendente del rischio ambientale, sociale e di governance (Environmental, Social, Governance - ESG) del Gruppo. L'agenzia indipendente Sustainalytics ha classificato STADA tra il primo 6% di aziende farmaceutiche a livello mondiale in termini di ESG.
La Redazione
Source: Pharmastar