Sanofi annuncia lo spinoff della divisione Consumer Health entro il 2024

Sanofi è pronta a rivedere in profondità la propria organizzazione, poiché ha annunciato l'intenzione di separare la sua divisione consumer health, al fine di concentrare i propri investimenti su nuovi farmaci e vaccini all'avanguardia. Il colosso farmaceutico francese ha evidenziato che la separazione dell'attività consentirà di "generare un migliore valore a lungo termine".

Tale divisione avverrà probabilmente attraverso uno spinoff, e l’azienda sta esaminando le possibili opzioni per la potenziale scissione. Il percorso più probabile che si prevede sarà intrapreso è quello di un’operazione sul mercato di capitale per formare una società quotata in borsa con sede in Francia. L'operazione potrebbe vedere la luce nel quarto trimestre del 2024.

Nell'ambito dell'aggiornamento della strategia, Sanofi prevede anche investimenti nella sua pipeline di farmaci sperimentali. La spinta allo sviluppo riguarderà i vaccini e i candidati farmaceutici contro la sclerosi multipla, nonché le malattie cutanee e polmonari infiammatorie.

"Stiamo approfondendo i nostri investimenti in ricerca e sviluppo, facendo dei passi avanti verso la trasformazione in un'azienda biofarmaceutica pura, e ottimizzando ulteriormente la nostra struttura dei costi". -  Paul Hudson, CEO di Sanofi

Sanofi ha dichiarato di puntare a risparmi di costi fino a 2 miliardi di euro dal 2024 fino alla fine del 2025, di cui la maggior parte sarà reinvestita nell'innovazione e nella crescita.

 

La Redazione

Source: Sanità33