La Food and Drug Administration ha assegnato la designazione “fast track” al vaccino mRNA sviluppato da Sanofi per prevenire l’infezione da clamidia. Questo vaccino, progettato per contrastare sia l’infezione primaria del tratto genitale sia le reinfezioni causate dal batterio Chlamydia trachomatis, è il risultato di una collaborazione tra Sanofi e diverse istituzioni australiane, tra cui il Governo del Queensland, la Griffith University e l’Università del Queensland.
L’azienda farmaceutica ha sottolineato che il vaccino ha mostrato risultati promettenti nella fase pre-clinica. A breve partirà uno studio clinico randomizzato di Fase I/II per valutare l’immunogenicità e la sicurezza del candidato vaccino su adulti di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Jean-François Toussaint, Global Head of Vaccine Research and Development di Sanofi, ha evidenziato che “milioni di persone vivono attualmente con un’infezione da clamidia non diagnosticata, inclusa quella asintomatica che può anche causare gravi effetti sulla salute a lungo termine se non viene trattata”. Ha inoltre sottolineato che gli antibiotici utilizzati contro la clamidia non sono generalmente efficaci nel ridurre i tassi di infezione e che l’obiettivo del programma è rendere la malattia prevenibile attraverso la vaccinazione.
La Redazione
Source: DAILYHEALTHINDUSTRY