La diagnosi del Covid-19, comunemente detto Coronavirus, è uno degli aspetti centrali del contrasto all’epidemia generata da questo nuovo virus che è partita dalla Cina ed ora ha colpito pesantemente anche l’Italia. Fino ad oggi la diagnosi è avvenuta con l’ormai famigerato tampone, ma l’azienda israeliana BATM Advanced Communications Ltd di Hod Hasharon, gruppo biotecnologico che oggi conta circa 1.000 addetti tra ingegneri e scienziati, ha brevettato un nuovo kit diagnostico più veloce, preciso ed economico rispetto a quello utilizzato attualmente in tutti i laboratori del mondo.
Il nuovo kit, che questa settimana dovrebbe ricevere il marchio europeo di dispositivo medico CE, costa 26 centesimi di Euro, un quarto dell'attuale tampone, e l’azienda ha iniziato la produzione del kit nella sua struttura Adaltis a Roma. La realizzazione di questo kit sta avvenendo con la collaborazione di istituti accademici e di ricerca, principalmente in Europa, al fine di garantire l’assicurazione della quasi eliminazione dei falsi positivi e la maggiore velocità del risultato.
Inoltre, l’azienda sta lavorando per mettere in commercio anche un kit domestico per poter eseguire l’esame senza intasare le strutture sanitarie.
Dino Biselli
Source: La Repubblica