EvaluatePharma: antitumorali al top di vendita nel 2021

Come consolidata tradizione, l’approssimarsi della fine di ogni anno è caratterizzata dalla pubblicazione del report di Evaluate Pharma dedicato alle proiezioni sulla vendita dei farmaci sul mercato e sul posizionamento delle aziende farmaceutiche nel 2021.

Il 2020, contraddistinto dall’imprevisto della pandemia di Covid-19, ha rappresentato certamente un periodo di profonda incertezza e ripensamento delle strategie precedentemente elaborate, ma ciò non ha portato necessariamente ad un ripensamento delle proprie strategie di lungo termine da parte delle multinazionali farmaceutiche.

Ad esempio, si stima che nel 2021 il segmento dei farmaci antitumorali saranno ancora una volta quelli che domineranno la classifica delle vendite, con Keytruda in costante crescita, tanto che 2023 dovrebbe essere in grado si scalzare Humira dalla vetta della classifica. 

Per quanto riguarda le aziende, nonostante l’erosione delle quote di mercato di Humira, Abbvie dovrebbe riuscire a compensare ed aumentare la sua capacità di generazione di nuovo margine di fatturato grazie a due medicinali per artrite reumatoide e psoriasi saranno molto probabilmente responsabili di nuovi fatturati  nel 2021.

Complessivamente, però, il primo posto nel 2021 per vendite di Otc e farmaci a prescrizione, spetta a Roche seguita da Novartis. Abbvie manterrebbe il terzo posto, seguita rispettivamente da J&J, Bms e Pfizer.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma