Con la fine dell’estate si entra nel vivo della campagna vaccinale per il contrasto dell’influenza stagionale, atto di prevenzione che in questo anno del tutto particolare, a causa della diffusione della pandemia da COVID-19, assume una notevole importanza.
Sulla Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la Determina dell’AIFA che autorizza l’aggiornamento, per la stagione 2020-2021, della composizione dei vaccini influenzali autorizzati secondo procedura registrativa nazionale, di mutuo riconoscimento e decentrata, oltre ad autorizzare i vaccini influenzali approvati secondo la procedura registrativa centralizzata coordinata dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).
In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica relativa alla circolazione di SARS-CoV-2, AIFA raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre e offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione.
AIFA, inoltre, ricorda che a protezione indotta dal vaccino comincia circa due settimane dopo la vaccinazione e perdura per un periodo di sei/otto mesi per poi decrescere. Per tale motivo, poiché i ceppi virali in circolazione possono mutare, è necessario sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale all’inizio di ogni nuova stagione influenzale.
Dino Biselli
Source: AIFA