Eli Lilly è stata insignita del Premio Leonardo International

Eli Lilly si è aggiudicata il Premio Leonardo International, uno dei più prestigiosi per l’imprenditoria italiana, che per la prima volta viene assegnato ad un’azienda farmaceutica. Le motivazioni che sono alla base della scelta della multinazionale americana che è presente in Italia presso il sito industriale di Sesto Fiorentino sono state riassunte in questa formula:

Per lo storico impegno nell’ambito della ricerca, sviluppo e produzione di farmaci innovativi in Italia, dove in 65 anni di attività è stato generato un valore economico, occupazionale e cognitivo per l’Italia: ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale e generando innovazione nel settore delle scienze della vita.

La premiazione è avvenuta a Palazzo Madama, sede del Senato, direttamente dal Presidente Ignazio La Russa, accompagnato dal vicepremier Antonio Tajani, dal ministro Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy) e da Sergio Dompè (presidente del Comitato Leonardo). A ritirare il premio Ilya Yuffa, Presidente di Lilly International

Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento. Il nostro impegno in Italia ha un ruolo strategico – aggiunge Yuffa –. Qui si trovano le competenze e le professionalità di alto livello per continuare a collaborare per lo sviluppo di nuovi farmaci e aiutare sempre più pazienti nel mondo. Guidati dalla scienza, dall’innovazione e dai nostri valori, siamo sempre più focalizzati sullo sviluppo di soluzioni innovative in aree terapeutiche cruciali per la salute pubblica, tra cui il diabete e l’obesità, il cancro, le malattie autoimmuni e le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

La cerimonia di premiazione è stata anche l’occasione per Eli Lilly per annunciare la volontà di rafforzare ulteriormente la sua presenza in Italia, come testimoniato dall’investimento di 750 milioni di euro già previsto entro il 2025, con un focus specifico su farmaci per il trattamento di diabete e obesità.

 

La Redazione

Source: Aboutpharma