Eric Falcand nuovo Amministratore Delegato del gruppo Neopharmed Gentili

Nuova guida al vertice di Neopharmed Gentili, con la nomina di Eric Falcand a nuovo CEO dell’azienda. Alessandro Del Bono, che fino ad oggi è stato a capo dell’azienda farmaceutica specializzata nella commercializzazione di soluzioni ad alto valore terapeutico, continuerà a ricoprire l’incarico di Presidente Esecutivo.

La nomina di Falcand si inserisce in una strategia di sviluppo di Neopharmed Gentili, avviata negli anni 2000, e consolidatasi con l’entrata nel capitale di importanti player internazionali come Ardian e NB Renaissance, il cui obiettivo è il potenziamento e l’accelerazione ulteriore della crescita dell’azienda in Italia e in Europa.

“La crescita di Neopharmed Gentili in Italia, in particolare negli ultimi anni, è stata considerevole. Neopharmed Gentili è una realtà farmaceutica di successo, esempio di competitività e attrattività nei mercati in cui opera. Partendo da queste solide basi, è un onore per me contribuire ad accelerare la crescita internazionale dell’azienda, in particolar modo nell’Unione Europea, con l’obiettivo di portare farmaci sempre più innovativi ai pazienti in Italia e in Europa. Ringrazio Alessandro del Bono e il Consiglio di Amministrazione per la fiducia e la stima dimostrata con questa nomina”.

Laureato presso l'Institut de Pharmacie Industrielle de Lyon, Falcand ha conseguito un dottorato in Medicina Veterinaria presso l'Ecole Nationale Vétérinaire de Lyon e un MBA presso la EM Lyon Business School. La sua carriera professionale, di durata ultra-trentennale, nel settore farmaceutico ha avuto avvio con il ruolo di responsabile delle operazioni commerciali in diverse aziende, tra cui Synthelabo (Sanofi) e Virbac. In seguito, Falcand è approdato nel gruppo Servier, dove nel corso del tempo ha ricoperto diverse cariche di direzione generale, fra le quali  quella di Amministratore Delegato di Servier Russia e CEO di Servier UK, per poi assumere la responsabilità dello sviluppo commerciale e delle licenze di Servier negli Stati Uniti. 

A seguire, Falcand ha assunto la carica di Vicepresidente e Responsabile Globale del Business Development presso i Laboratori Servier, dove ha condotto diverse importanti operazioni di M&A di trasformazione per il Gruppo.

 

La Redazione

Source: Pharmastar