
Polifarma, azienda farmaceutica italiana attiva nello sviluppo e nella distribuzione di farmaci su prescrizione e da banco (OTC), e parte della Holding Final di proprietà di Luisa Angelini, ha completato l’acquisizione del 100% delle quote della società tedesca Hennig Arzneimittel. Quest’ultima è specializzata in farmaci per il trattamento di patologie neurologiche e psichiatriche, oltre a offrire soluzioni terapeutiche nei settori gastroenterologico e cardiologico.
Hennig Arzneimittel opera anche come CDMO, con una produzione focalizzata su aree terapeutiche di nicchia e altamente specializzate, tra cui vertigini, insonnia e dolore grave.
Il modello di business di Polifarma si basa sull’approvvigionamento e la distribuzione di prodotti sia di proprietà che di terzi, collaborando con grossisti e farmacie. Presente in oltre 20 paesi nel mondo, l’azienda italiana si affida alla produzione conto terzi per i prodotti di proprietà, già dotati di Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) e marchi registrati.
L’investimento in Hennig Arzneimittel rientra nella strategia di Polifarma per ampliare il proprio portafoglio prodotti, rafforzare la presenza sul mercato e incrementare la capacità produttiva. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati ancora resi noti.
“Questo investimento conferma la nostra volontà di guardare al futuro delle nuove generazioni – spiega Luisa Angelini, Presidente del Gruppo Final – È un momento storico per Polifarma, proiettata in una nuova dimensione internazionale. È una bella storia di imprenditoria familiare, quella di Hennig, che ha saputo adattarsi ai cambiamenti di mercato e lanciarsi nel mercato internazionale. Una storia che ci consentirà di consolidare il nostro posizionamento globale, proiettandoci verso un futuro di crescita e innovazione grazie al rafforzamento di specifiche competenze”.
La Redazione
Source: DAILYHEALTHINDUSTRY