
Stryker, multinazionale statunitense attiva nel campo delle tecnologie mediche il raggiungimento dell'accordo di acquisizione di Wright Medical Group, azienda leader nella produzione di dispositivi per gli arti superiori e inferiori, per un valore pari a 30,75 Dollari per azioni (con un premio del 39,7% rispetto alla chiusura di Wright di venerdì 1 novembre) pari ad un valore totale dell’operazione di 4 miliardi di Dollari pagati cash. L’intera operazione si concluderà entro la seconda metà del 2020.
Wright Medical, fondata nel 1950, è leader riconosciuto nella produzioni di dispositivi medicali per gli arti superiori (spalla, gomito, polso e mano) e inferiori (piede e caviglia). Inoltre è attiva nel campo prodotti biologici, branchia in costante crescita nel campo dell’ortopedia. Lo scorso anno le vendite globali registrate da Wright Medical sono state pari a 836 milioni di Dollari. Robert Palmisano, direttore esecutivo, amministratore delegato e presidente di Wright Medical ha affermato che grazie all’accordo l’azienda sarà in grado di far progredire la piattaforma sugli arti e sulle tecnologie biologiche.
Secondo le stime degli analisti, ci sarà una crescita del 7-9% nel mercato degli impianti per la parte superiore del corpo, che attualmente vale 2,5 miliardi di dollari, e tra l’8 e il 10% per le articolazioni nella parte inferiore, che vale 1,5 miliardi di dollari.
Dino Biselli
Source: Daily Health Industry e Aboutpharma