Anticipo provvigionale fisso e fisso mensile: da non confondere

La differenza tra anticipo provvigionale fisso mensile e fisso mensile deve essere assolutamente chiara...altrimenti come il sottoscritto ci si trova poi a rifiutare un'offerta di lavoro proprio alla firma del contratto!! Fortunatamente pericolo scampato, grazie a d un collega di esperienza che mi aveva messo la pulce nell'orecchio (poi confermata dal commercialista), grande delusione per quella che invece mi sembrava inizialmente una ottima opportunità in una nota azienda: 1200 euro netti mensili come fisso più provvigioni e premi.

Ma leggendo bene il contratto questo importo fisso veniva meglio descritto come anticipo provvigionale fisso: cioè in pratica mi veniva anticipato un importo calcolato sulla media probabile delle provvigioni mensili...nel caso un cui le mie provvigioni fossero sate poi maggiori avrei ricevuto un conguaglio positivo trimestrale.....ma attenzione attenzione....nel caso in cui le mie provvigioni fossero state invece minori il conguaglio sarebbe stato negativo e avrei dovuto restituire la differenza!!!

Parlando con alcuni colleghi ho saputo di situazioni con notevoli importi di denaro da restituire all'azienda in fase di rescissione del rapporto....della serie lavorare per rimetterci!!! Fate tutti massima attenzione!!!

------------------ 

Roberto Redi (informatori-scientifici.it) risponde:

Caro Enrico, purtroppo è un argomento delicato che ancora oggi non viene sempre correttamente spiegato in fase di negoziazione pre-colloquio e, soprattutto per "neofiti" al contratto di agenzia, il rischio di lavorare a vuoto è alto. Ricordiamo sempre che il concetto di anticipo fisso provvigionale è assolutamente garantista laddove si sposi con uno storico consolidato di media provvigionale, altrimenti il rischio di un conguaglio negativo diventa rilevante. D'altra parte il fisso mensile "vero" è un importo garantito, magari sotto forma di rimborso spese, completamente slegato dal maturato provvigionale oppure riconosciuto a prescindere, oppure legato ad altri parametri.

In bocca al lupo, cordiali saluti

Source: Enrico Alberti - Piemonte