“Rapid Reviews: Covid-19”: la nuova rivista del MIT

Da quando la pandemia di COVID-19 ha cominciato a diffondersi, il mondo è stato letteralmente invaso da studi e ricerche su tutti i temi legati al Coronavirus, mettendo sotto pressione la capacità di selezione e valutazione della qualità delle informazioni fornite non solo dei media generalisti, ma anche e soprattutto per le autorevoli testate scientifiche che hanno reso meno stringenti del solito i controlli di qualità dei lavori che vengono loro proposti per essere poi pubblicati.

In tale contesto, il MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston, in collaborazione con l’Università di Berkeley in California, attraverso Mit Press ha deciso di pubblicare una nuova rivista dal titolo “Rapid Reviews: Covid-19”. L’idea è quella di filtrare il flusso ininterrotto di studi scientifici su Covid-19 selezionando quelli più rigorosi e affidabili. Il tutto attraverso una revisione “espressa”, fatta da esperti di tutto il mondo con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Le ricerche più promettenti su Covid-19, pubblicate nei siti di pre-print saranno individuate grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, e dopo una revisione ultra rapida, i risultati di tale ricerca verranno pubblicati in modo trasparente sulla piattaforma. Questa procedura sarà applicata prendendo anche in considerazione articoli prodotti in tutto il mondo e riguardanti le discipline più disparate, dalla medicina alla fisica, dalla biologia alle scienze sociali. L’iniziativa intende contenere il dilagare della cattiva scienza, offrendo informazioni validate e affidabili per valutare l’attuale crisi e il suo miglioramento.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma