Big Pharma in ritirata su Twitter dopo fake news su insulina diffusa da falso account di Eli Lilly

E’ bastato solo un tweet pubblicato da un falso account di Eli Lilly, che riportava una fake news sulla distribuzione gratuita dell’insulina da parte della multinazionale con sede ad Indianapolis, a provocare una reazione a catena che ha portato le principali aziende farmaceutiche a ripensare le proprie strategie di comunicazione ed escludendo Twitter dai canali utilizzati per veicolare i propri messaggi.

Si tratta di una grossa criticità per Twitter a guida Musk in quanto non solo Eli Lilly, ma anche Novo Nordisk e Gsk hanno bloccato in tutto o in parte la pubblicità sul social network. Inoltre, altre Big Pharma, come Gilead, stanno per ritirare i loro investimenti pubblicitari sulla piattaforma, mentre altre, come Sanofi, hanno un atteggiamento maggiormente attendista.

Tali reazioni sono dovute al fatto che la vicenda del falso account di Eli Lilly è costata all’azienda produttrice dell’insulina un calo in Borsa di circa 5% nel giorno del tweet fasullo, e, di conseguenza, sul timore delle aziende che situazioni simili possano accadere nuovamente senza un adeguato controllo.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma