Covid: Chmp dell’EMA ha autorizzato i vaccini Comirnaty e Spikevax per bambini da 6 mesi a 5 anni

Il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea del farmaco ha autorizzato i vaccini anti-Covid di Pfizer-BioNTech, vale a dire Comirnaty, e Moderna, cioè  Spikevax, per i bambini dai 6 mesi a 5 anni d'età. Nello specifico, Il parere positivo riguarda l'uso di Comirnaty nella fascia di età fra 6 mesi e 4 anni, e l'uso di Spikevax in bambini con età compresa fra i 6 mesi e i 5 anni.

Gli effetti collaterali più comuni per entrambi i vaccini in queste fasce di età sono risultati essere paragonabili a quelli osservati nei gruppi di età più avanzata, fra i quali vi sono irritabilità, sonnolenza, perdita di appetito, eruzione cutanea e indolenzimento al sito di iniezione Per entrambi i prodotti, questi effetti erano generalmente lievi o moderati e miglioravano entro pochi giorni dalla vaccinazione. Il Chmp ha pertanto concluso che i benefici di Comirnaty e Spikevax nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 5 anni superano i rischi.

L'Ema precisa che "la sicurezza e l'efficacia di entrambi i vaccini, nei bambini e negli adulti, continueranno a essere monitorate da vicino poiché i prodotti vengono utilizzati nelle campagne vaccinali degli Stati membri Ue". Il monitoraggio avverrà "attraverso il sistema di farmacovigilanza dell'Ue e gli studi in corso e aggiuntivi condotti dall'azienda e coordinati dalle autorità europee".

Le raccomandazioni del Chmp saranno ora inviate alla Commissione europea, che emetterà le decisioni finali applicabili in tutti gli Stati membri dell'Unione.

 

Dino Biselli

Source: PharmaKronos