Covid-19: FDA approva uso in emergenza del vaccino Pfizer/BioNTech

Con un  anticipo di circa una settimana rispetto al calendario indicativo reso noto nelle settimane precedenti, la Food and Drug Administration (FDA) americano lo scorso 10 novembre, appena dopo un giorno dal parere favorevole espresso dal panel di esperti, ha autorizzato l’uso in emergenza del vaccino Pfizer/BioNtech contro il Sars-Cov2 per tutti gli individui dai 16 agli 85 anni.

L’approvazione è stata deliberata con 17 voti a favore, quattro contrari e un astenuto. Coloro che hanno espresso voto contrario, hanno posto come aspetto determinante per la loro posizione il fatto che, secondo la loro opinione, sarebbe stato meglio non includere la fascia dei sedicenni a causa del loro basso rischio di infezione, ma procedere con la vaccinazione dai 17 anni in sù.

Riguardo le preoccupazioni relative alle due segnalazioni di gravi reazioni allergiche registrate nel Regno Unito e su cosa consigliare alle donne in età fertile, la FDA raccomanda che la decisione di vaccinarsi o meno andrebbe presa con il medico curante, in quanto non ci sono dati sufficienti per supportare o controindicare l’uso.

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry