Covid-19: prime dose di vaccino disponibili a fine 2020 in UE

La Commissione Europea, attraverso le dichiarazioni di un suo funzionario, ha annunciato che prevede di avere a sua disposizione il primo lotto di 30 milioni di dosi del candidato vaccino di AstraZeneca entro la fine dell’anno. Si tratterebbe della consegna della prima parte dell’accordo di fornitura firmato fra la Commissione Europea e la multinazionale biofarmaceutica inglese che, a fronte del versamento  di 336 milioni di Euro, prevede la consegna di 300 milioni di dosi del candidato vaccino, con la possibilità di acquistarne ulteriori 100 milioni.

Partendo dal presupposto di una somministrazione pari a una dose per persona, con la prima fornitura si riuscirebbe a coprire il 6-7% della popolazione dell’Unione Europea. La Commissione Europea non entrerà in possesso di una sola fiala del vaccino, in quanto saranno i 27 Paesi dell'UE a decidere le priorità relative alla distribuzione del vaccino.

Inoltre, Bruxelles è in trattative avanzate anche con Johnson & Johnson, Sanofi, Moderna e CureVac per assicurarsi i loro candidati vaccini.

 

Dino Biselli

Source: Quotidianosanita.it