
La notizia era ormai nell’aria visti la recente pubblicazione degli incoraggianti risultati preliminari dello studio di Fase III ACTT condotto dall'Istituto Nazionale Americano per le Allergie e le Malattie Infettive (National Institute of Allergy and Infectious Diseases):lo scorso 2 maggio l'FDA ha rilasciato un'autorizzazione d'emergenza (EUA) per l'uso del farmaco antivirale remdesivir di Gilead Sciences per il trattamento di Covid-19 sospetto o confermato in laboratorio in adulti e bambini ospedalizzati con malattia grave.
è ragionevole credere che il remdesivir possa essere efficace nel trattamento di Covid-19, e che, dato che non esistono trattamenti alternativi adeguati, approvati o disponibili, i benefici noti e potenziali... superano i rischi noti e potenziali
Tramite l'autorizzazione all'uso d'emergenza è consentita la distribuzione di remdesivir negli Stati Uniti e la somministrazione per via endovenosa per il trattamento di Covid-19 sospetto o confermato in laboratorio in adulti e bambini ricoverati con gravi malattie, vale a dire in pazienti con bassi livelli di ossigeno nel sangue o che necessitano di una terapia con ossigeno o di un supporto respiratorio più intenso, come un ventilatore meccanico.
L'EUA non avrà più effetto quando terminerà la dichiarazione di sussistenza di circostanze che giustificano l'autorizzazione all'uso d'emergenza di farmaci e biologici per la prevenzione e il trattamento di COVID-19. Inoltre, L’EUA potrà essere rivista o revocata se si stabilisce che essa non soddisfa più i criteri di rilascio previsti dalla legge.
Source: Pharmastar