Fibrillazione atriale: alleanza fra BMS, Pfizer e Fitbit

Ormai da tempo l’evoluzione della diagnostica sta spingendo la aziende life science a ricercare delle nuove collaborazioni con le aziende digital tech al fine di offrire strumenti capaci di prevenire l’insorgere di determinate patologie. E’ proprio con questa prospettiva che Bristol-Myers Squibb e Pfizer hanno congiuntamente avviato una collaborazione con Fitbit, azienda USA specializzata in fitness tracker, allo scopo di riuscire a rilevare la fibrillazione atriale con i suoi device sportivi.

Con questa collaborazione, le due multinazionali farmaceutiche potranno aiutare pazienti e medici a rilevare e comprendere le alterazioni del ritmo cardiaco, mentre Fitbit svilupperà contenuti informativi sulla fibrillazione atriale che saranno disponibili insieme al software di rilevamento dell’aritmia cardiaca già approvato dalla FDA.

I dispositivi futuri di Fitbit saranno in diretta concorrenza con lo smartwatch di Apple, che con Johnson & Johnson sta conducendo uno studio pluriennale su larga scala per vedere se il suo  smartwach può aiutare a diagnosticare precocemente la fibrillazione atriale negli anziani.

 

Dino Biselli

Source: Daily Health Industry