La grande crescita del mercato dei Big Data in ambito healthcare

Statista, portale specializzato in analisi dei dati ha pubblicato un rapporto secondo il quale il mercato dei big data nel settore healthcare entro il 2025 registrerà un tasso di crescita del 568% rispetto al 2016, raggiungendo un valore pari a 70 miliardi di dollari. Queste cifre sono il frutto dell’influenza della pandemia di Covid-19, che ha spinto imprese e istituzioni ad adottare sempre più strumenti in grado di monitorare in tempo reale il numero dei contagi e i dati complessivi relativi alla sanità pubblica.

In questo contesto, la creazione di uno spazio europeo dei dati, nel quale è ricompreso anche il settore sanitario, è una delle priorità della Commissione per il periodo 2019-2025. A tal proposito è stata pubblicata la European Strategy for Data, dove si specifica che attraverso lo European Health Data Space (Ehds), l’Unione Europea mira a migliorare l’accesso a diversi tipi di dati sanitari e ad agevolare il loro scambio, non solo per sostenere l’erogazione dei servizi sanitari, ma anche a fini di ricerca e di elaborazione di politiche in ambito sanitario.

Gli obiettivi dell’accordo europeo sono quelli di promuovere lo scambio sicuro dei dati dei pazienti e il controllo dei cittadini e delle autorità rispetto ai dati sanitari, il sostegno ai servizi sanitari digitali e l’incoraggiamento all’utilizzo dei dati per la ricerca, l’elaborazione di  linee guida e regole, con un quadro di governance affidabile e il rispetto delle norme sulla protezione dei dati (Gdpr).

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma