
Sono previsioni alquanto positive quelle elaborate da IQVIA per quanto riguarda il lancio di nuovi farmaci nel corso del 2022. Infatti, si stima che i lanci che avverranno nei prossimi mesi dell’anno in corso saranno in grado di compensare e superare le perdite dovute alle scadenze brevettuali che si succederanno nello stesso lasso di tempo. E tale tendenza vale per tutte le aree terapeutiche prese in esame.
Infatti, Clare Davies, Associate Director Forecast Link di IQVIA ritiene che la FDA continuerà a mantenere la media quinquennale di approvazioni, come già avvenuto nel 2021 (durante il quale sono state rilasciate 50 nuove approvazioni di nuovi farmaci). Tale comportamento, quindi, nonostante qualche differenza, sarà seguito anche dalle altre principali agenzie regolatorie a livello globale.
Questo significa che, nonostante gli effetti della pandemia siano ancora pienamente evidenti sul mercato, e nonostante la permanenza di sacche di incertezza regionali e in alcune aree terapeutiche, il mercato farmaceutico è caratterizzato da una tendenza volta al ritorno di una stabilità simile al periodo pre-pandemico più stabile.
In termini di volumi, si prevede che saranno cinque le aree terapeutiche che registreranno un numero di perdite di protezione brevettuale superiore a quello dei nuovi lanci: cardiovascolare, endocrino e metabolico, genitourinaria, oncologica e respiratoria. Una parte significativa di tutte queste scadenze brevettuali avverrà al di fuori dei sette mercati principali, creando così delle opportunità di nuovi lanci di farmaci generici e biosimilari.
Al contrario, in termini di valore, i nuovi lanci in tutte le aree terapeutiche prese in considerazione del report registreranno volumi maggiori rispetto a quelli delle scadenze brevettuali, soprattutto per quanto riguarda l'infettivologia, l’oncologia, la neurologia, il cardiovascolare e l’endocrino e metabolico.
Novel COVID-19 vaccines and treatments are an impressive example of the achievements of the industry. However, innovation has also continued in many other disease areas, with significant events anticipated in many areas in 2022.
Per leggere e fare il download del report, clicca qui: Sales from 2022 Launch Events Forecast to Outweigh Patent Expiry Losses across All Therapy Areas
Dino Biselli
Source: IQVIA