
I MMG sono stati autorizzati dall’Agenzia del farmaco a prescrivere, per un perido di 120 giorni, i nuovi anticoagulanti orali ad azione diretta nei pazienti con Fibrillazione atriale non valvolare (Fanv). Ciò grazie alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 17 giugno 2020 della determina AIFA che adotta la Nota 97 con effetto immediato. Gli anticoagulanti orali oggetto della determina sono quelli ad azione diretta (NAO/DOAC: apixaban, dabigatran, edoxaban, rivaroxaban) e degli antagonisti della vitamina K (AVK: warfarin e acenocumarolo) nei pazienti con FANV.
Per 120 giorni non sarà quindi necessaria la compilazione del PT web AIFA che sarà sostituito dalla scheda di prescrizione cartacea, che ogni regione potrà gestire come tale o informatizzandola, a seconda delle proprie esigenze organizzative.
La Nota 97 definisce l’ambito di rimborsabilità e fornisce ai MMG e agli specialisti gli strumenti di natura tecnico-scientifica utili per una prescrizione efficace e in sicurezza della terapia anticoagulante ai pazienti con FANV, tenuto conto delle migliori evidenze scientifiche disponibili sul profilo beneficio-rischio dei medicinali in Nota. Infine, il Comitato prezzi e rimborso (CPR) dell’AIFA condurrà una negoziazione sui prezzi dei farmaci con le Aziende farmaceutiche interessate, al fine di garantire la sostenibilità del sistema e la continuazione delle modalità di prescrizione previste dalla Nota 97 anche successivamente al periodo di emergenza COVID-19.
Dino Biselli
Source: Quotidianosanita.it