AIFA ha pubblicato il Rapporto sul monitoraggio delle Valutazioni Economiche 2022

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato il Report di monitoraggio 2022 sulle analisi farmaco-economiche e di impatto sul budget sottomesse ad AIFA nei Dossier di richiesta della rimborsabilità e del prezzo.

Da questo rapporto emerge che i dossier P&R con riportate in esse analisi farmacoeconomiche e/o di impatto sul budget oggetto di valutazione e revisione da parte dell’UVE (Ufficio Valutazioni Economiche) ai fini dell’istruttoria nell’ambito del procedimento di definizione del prezzo e della rimborsabilità sono stati 106. Le richieste relative a farmaci orfani sono state 20, quelle riguardanti nuovi principi attivi 35, le nuove estensioni di indicazioni di farmaci già rimborsati 49, e, infine, 2 pari ad altre tipologie negoziali.

Le analisi maggiormente sottomesse dalle aziende a supporto della richiesta di rimborsabilità e prezzo hanno riguardato il rapporto costo efficacia in combinazione con quelle di impatto sul budget, seguite dalle analisi di solo impatto sul budget.

In aumento la disponibilità del modello di costo-efficacia o di impatto sul budget in formato elettronico aperto e modificabile, che nel 2022 è stata garantita, al momento della sottomissione del Dossier, complessivamente nel 93% dei casi, rispetto al 40% del 2021 ed all’8% del 2020.

Infine, nel corso dell’anno, l’UVE ha avviato i cosiddetti “scoping meeting” con l’azienda farmaceutica titolare del medicinale per il quale richiede l’ammissione a rimborso da parte del SSN. Tale procedura, in attuazione del DM 2 agosto 2019, è stata utilizzata dall’ufficio per acquisire approfondimenti tecnici sulle modellizzazioni economiche, o richieste di revisione, o di integrazione, dei dati farmacoeconomici sottoposti all’Agenzia.

 

Dino Biselli

Source: AIFA