
Le riforme in questo periodo non hanno riguardato solamente AIFA, ma hanno coinvolto anche l’organizzazione del Ministero della Salute. Infatti, il Ministro Schillaci ha proceduto a ridisegnare i ruoli e le funzioni delle cariche di vertice dell’istituzione.
Infatti, il ministro, audito alla Camera in questi giorni, ha confermato che sono state strutturate due direzioni generali: una dedicata alla sicurezza alimentare e l'altra alla sanità animale. Queste due direzioni sono state inserite in un nuovo Dipartimento che si chiama 'One Health' che raggrupperà la salute umana, la salute animale e la salute ambientale.
Riguardo le prossime nomine, alla guida del Dipartimento della Programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Ssn dovrebbe andare Francesco Saverio Mennini docente di Economia sanitaria all'università Tor Vergata di Roma. Al Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali dovrebbe essere insediato Giovanni Leonardi, attuale segretario generale del Ministero della Salute. Giuseppe Celotto, attuale Dg del Personale e del Bilancio sembra essere indirizzato verso la Direzione del Dipartimento dell’amministrazione generale, delle risorse umane e del bilancio. Invece, c’è incertezza riguardo il Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie: da tempo si parla di Francesco Vaia, attuale titolare della Direzione Generale della Prevenzione, ma è in lizza anche Anna Teresa Palamara che oggi dirige la Direzione Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, sempreché non si decida di affidare l’interim della prevenzione a Leonardi lasciando soli tre Direttori di dipartimento.
La riorganizzazione del ministero dovrebbe essere portata a termine entro la fine del mese di febbraio.
La Redazione
Source: Sanità33