La riforma di AIFA avanza: apportati dei correttivi durante l’iter legislativo

Prosegue la fase di riforma dell’Agenzia Italiana del Farmaco, partita quasi di sorpresa con un emendamento posto al Decreto su potenziamento Nato e Ssr Calabria. 

Ulteriori novità a riguardo sono state introdotte con un altro emendamento presentato ed approvato nella lettura del provvedimento presso l'Assemblea di Palazzo Madama. Il testo ora dovrà passare alla camera per la seconda lettura.

Ecco alcune delle modifiche introdotte:

  • La figura del direttore generale verrà abrogata solo a seguito della nomina del nuovo presidente a cui passeranno tutti i poteri e non più contestuale all’approvazione del provvedimento di riforma;
  • Con un decreto del Ministero della Salute, di concerto con Funzione Pubblica e Mef, d'intesa con la Conferenza Stato Regioni, saranno individuate non più solo le funzioni ma anche le modalità di nomina dello stesso presidente di Aifa, nonché del direttore amministrativo e del direttore tecnico-scientifico. La nuova commissione unica (Cse) sarà anch'essa nominata secondo criteri e modalità che saranno stabiliti dallo stesso decreto.

Per leggere l’articolo originale di Giovanni Rodriquez su Quotidiano sanità, clicca su questo link: Aifa. Abolita figura del Direttore generale solo dopo la nomina del nuovo presidente. Approvato il testo al Senato con alcuni correttivi407

 

 

La Redazione Source: Quotidianosanità.it