Pubblicato il primo Libro Bianco della medicina personalizzata in oncologia

Le terapie tradizionali in ambito oncologico risultano inefficaci nel 75% dei pazienti ai quali vengono sottoposte, e partendo da tale presupposto, il network di pazienti APMP, che raccoglie 11 associazioni impegnate nella lotta ai tumori, ha stilato delle raccomandazioni utili per impostare l’implementazione della medicina personalizzata in oncologia.

Queste raccomandazioni sono l’architrave del primo Libro Bianco della medicina personalizzata in oncologia, un volume che raccoglie la posizione a riguardo delle Istituzioni e i contributi di alcuni tra i più autorevoli esperti fra oncologi, genetisti, anatomopatologi, farmacoeconomisti, sociologi e psicologi sul tema dell’oncologia di precisione. Il Libro Bianco sulla medicina personalizzata in oncologia è un tassello fondamentale del progetto di informazione e sensibilizzazione Ogni storia è unica, realizzato con il supporto incondizionato di Roche Italia.

L’ultimo rapporto AIOM riporta che l’incidenza delle neoplasie maligne nel 2020 è stata pari a 377.000 nuovi casi, con un'incidenza cresce con l’età ed è maggiore nei maschi. Sono oltre 3,5 milioni le persone che vivono con una diagnosi di tumore, sostenute da un esercito di familiari e caregiver.

Sono proprio questi presupposti ad aver indotto ad implementare il  progetto Ogni storia è unica, la cui finalità è l’adozione della miglior cura possibile per tutti, che proprio per questo deve essere personalizzata. Ciò significa riscrivere l'intero percorso di cura su misura per ogni paziente grazie alla sempre più ampia disponibilità di dati che riguardano il profilo genomico delle singole persone, il loro stile di vita, i bisogni individuali, le preferenze ed esperienze.

Per scaricare il Libro Bianco sulla medicina personalizzata in oncologiaclicca qui

 

Dino Biselli

Source: Pharmastar