Walgreens Boot Alliance: stasi della farmacia online, canale fisco ancora predominante

Stefano Pessina, executive chairman di Walgreens Boot Alliance (Wba), azienda con un network di 23mila farmacie e un fatturato di 140 miliardi di dollari, riporta che la vendita di farmaci online, molto costosa, non sta crescendo secondo le previsioni. In particolare, essa priva il paziente, soprattutto “senior”, di un contatto umano con il farmacista. Queste sono le cause per le quali tuttora i centri fisici (farmacie) sono i protagonisti della distribuzione in sanità.

Tutte le iniziative prese da Amazon per la farmacia e la sanità sono state chiuse una dopo l’altra perché il farmaco è una cosa importante per l’uomo. Non è soltanto la pillola da prendere: è un fatto psicologico.

In aggiunta, Ornella Barra, Evp e Coo International di Wba, ha dichiarato che la gestione logistica della distribuzione del farmaco, che deve arrivare all’ora prestabilita con la dose giusta e alla temperatura giusta, è estremamente complessa.

 

La Redazione

Source: Il Sole 24 Ore Sanità