✕

Consiglio di Stato: prescrivere farmaci meno cari

Il Consiglio di Stato ha emesso una sentenza di appello riguardante la prescrizione dei farmaci da parte dei medici che avrà il valore di precedente in questa materia, sia a livello regionale che nazionale, e che costringerà alcune aziende farmaceutiche a rivedere le proprie attività di informazione scientifica.

Confermando una sentenza del Tar della Toscana che aveva dato ragione all'Asl Toscana nord ovest a seguito del ricorso di una ditta farmaceutica sull'utilizzo di farmaci anticoagulanti orali, il Consiglio di Stato ha riconosciuto come legittima la nota aziendale con la quale l’Asl invita i professionisti sanitari  a prescrivere, a parità di appropriatezza e utilità clinica, la molecola a più basso costo fra quelle disponibili.

In una sua nota l’Asl ha precisato che anche se la valutazione di equivalenza terapeutica sia competenza esclusiva di AIFA, ciò non impedisce alla Regione e all'azienda sanitaria di adottare azioni tese ad ottimizzare l'impiego di risorse finanziarie, senza che la scelta del farmaco ritenuto più idoneo alla cura del paziente possa essere condizionata.

Source: Dino Biselli