Il nuovo Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ha designato la cipriota Stella Kyriakides come nuovo commissario europeo per la Salute. Il nuovo commissario UE alla salute è laureata in Psicologia presso l’Università di Reading, ha conseguito un Master in Psicologia presso l’Università di Manchester e un Master in Psicologia infantile presso l’Institute of Psychiatry di Londra.
Durante la sua carriera professionale si è sempre occupata di psicologia clinica e in particolare agli effetti psicologici dei tumori su donne, bambini e adolescenti, con uno specifico focus sll’area del tumore al seno. Inoltre è stata presidente della Europa Donna European Breast Cancer Coalition (2004-2006) e dell‘Europa Donna Cyprus Breast Cancer Forum (2000-2015), chairman del Patient Advisory Committee (PAC) della European Cancer Organisation (2010-2012) e è presidente del National Committee on Cancer cipriota dal 2016. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche relative al tumore al seno tutte recensite su PubMed.
Parlamentare cipriota dal 2006 per il Democratic Rally Party, è stata presidente dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa da ottobre 2017 a gennaio 2018. La sua nomina dovrà ora essere ratificata dal Parlamento Europeo dopo che avrà avuto luogo la prevista audizione in Commissione.
Dino Biselli
Photo by Parliament of Cyprus
Source: NCF - Notiziario Chimico Farmaceutico