Lo scorso 12 Agosto il Ministro della Salute Roberto Speranza e il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco hanno firmato il Decreto che stabilisce i criteri sperimentali della nuova remunerazione in favore delle farmacie per la dispensazione del farmaco a carico del SSN.
Il decreto stabilisce che a decorrere dal 1 settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2022 a tutte le farmacie è dovuta una quota fissa aggiuntiva per singola confezione di 0,08 Euro da applicare a tutti i farmaci rimborsati dal SSN, e una quota premiale aggiuntiva di 0.12 Euro per ogni confezione di farmaci generici ed originator con prezzo pari a quello di riferimento.
Inoltre, il decreto riconosce:
- un’ulteriore quota "tipologica" aggiuntiva per singola confezione di 0,12 Euro da applicare a tutti i farmaci rimborsati dal SSN, destinata solo alle farmacie che godono della riduzione del 60% del multi sconto SSN, destinate alle farmacie non sussidiate;
- un’ulteriore quota "tipologica" aggiuntiva per singola confezione di 0,14 Euro da applicare a tutti i farmaci rimborsati dal SSN, destinata solo alle farmacie rurali sussidiate che godono dello sconto forfetario 1,5%;
- una ulteriore quota "tipologica" aggiuntiva per singola confezione di 0,25 Euro, da applicare a tutti i farmaci rimborsati dal SSN, destinata solo alle farmacie rurali e urbane che sono esentate dallo sconto SSN, in quanto con fatturato SSN inferiore a 150 mila euro.
Infine, per dare concreta attuazione al Decreto sono stati stanziati complessivamente 200 milioni di Euro, di cui 50 per il periodo 1 settembre 2021-31 dicembre 2021 e 150 per il 2022.
Dino Biselli
Source: Farmacia News