AIICQ: associazione a tutela dell’informatore cosmetico Qualificato

L’Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati (AIICQ) si propone di promuovere e valorizzare professionisti qualificati con competenze specifiche che completano e aggiungono significato, qualità e cultura al settore della Bellezza e del Benessere.

Per ottenere questi obiettivi, sostiene e favorisce la formazione continua con regole e codici di condotta per potenziare e sviluppare il ruolo del professionista cosmetico che richiede una preparazione multidisciplinare.

Ciò rende necessario lo studio e l’istruzione continua attraverso percorsi formativi specifici, e tale prospettiva spinge AIICQ ad intervenire a vari livelli in questo processo con la formazione continua e la tutela dei professionisti che operano nel settore.

AIICQ è iscritta nel Registro delle Professioni non Ordinistiche del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è aderente a Confcommercio Professioni, la Federazione di riferimento per le associazioni di professionisti di nuova generazione e non organizzati in ordini e collegi.

L’ICQ, Informatore Cosmetico Qualificato, è una figura di operatore specializzato qualificata con competenze scientifiche, culturali e di marketing tali da poter consigliare,comunicare e vendere  prodotti e trattamenti cosmetici con correttezza ed efficacia.

L’Informatore Cosmetico Qualificato colma, dunque, il gap esistente nel panorama professionale di settore tra le due uniche figure riconosciute: il cosmetologo, formulatore e conoscitore dei prodotti cosmetici, e l’estetista, specialista nell’esecuzione manuale di trattamenti.

Le attività che gli Informatori Cosmetici Qualificati possono svolgere si distinguono sia nel B2B che nel B2C: in azienda, nei punti vendita, nel comparto marketing e comunicazione, nella consulenza.

Per tali motivi, AIICQ concorre allo studio ed alla attuazione dei provvedimenti che riguardano l’attività di informazione cosmetica qualificata. Intende inoltre promuovere ogni iniziativa per favorire la riconoscibilità anche sociale di questa figura professionale, nonché provvedere al rilascio dell’ Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati, ai sensi della Legge n. 4 del 2013. 

Infine, si propone di organizzare attività culturali, seminari, corsi, incontri ed eventi, anche in collaborazione con altri organismi ed enti, per rafforzare la coesione degli Informatori Cosmetici Qualificati e incentivare la formazione e l’aggiornamento professionale.

Oggi nella cosmetica esistono tante “specializzazioni” che richiedono una competenza qualificata per far affermare il successo della ricerca tecnologica, di un prodotto o di una tecnica.

La necessità di professionisti con competenze specifiche di counseling, è diffuso a più livelli sul mercato: a partire dall’azienda, che forma il suo personale di vendita direttamente in sede, ai diversi canali (farmacie, profumerie, erboristerie, centri benessere e mass market), che difficilmente dispongono di risorse umane con le più opportune competenze per soddisfare le richieste di consumatori sempre più esigenti.

Si tratta quindi di una spinta a voler fare sempre di più, meglio, e con le competenze idonee, per agevolare un dialogo in continua evoluzione  tra i vari attori del comparto cosmetico. Ma non solo: oltre alla formazione inoltre resta fondamentale anche la tutela e la promozione della professione.

 

La Redazione

Source: Gazzetta di Milano