Regione Abruzzo: parere positivo della Quinta Commissione al Registro regionale degli Informatori Scientifici

La quinta commissione Salute del Consiglio regionale abruzzese ha espresso parere favorevole all’unanimità al progetto di legge presentato dai consiglieri della Lega, Vincenzo D’Incecco e Carla Mannetti, che istituisce il Registro regionale degli Informatori Scientifici del farmaco. L’introduzione del Registro ha l’obiettivo di garantire la qualità dell’informazione scientifica, assicurare maggiore trasparenza nei rapporti con gli operatori sanitari e rafforzare la tutela della salute dei cittadini. Il Registro includerà anche una sezione riservata ai professionisti che operano prevalentemente nel campo dell’informazione scientifica relativa a dispositivi medici, presidi medico-chirurgici, alimenti destinati a fini medici speciali, prodotti nutrizionali e parafarmaci. Per favorire un’interazione costante tra Informatori Scientifici e operatori sanitari, il progetto di legge prevede anche l’istituzione di un Tavolo permanente sul farmaco.

Di questo organismo faranno parte l’assessore regionale alla Salute, il dirigente del Servizio regionale competente per l’assistenza farmaceutica, un rappresentante dell’Agenzia Sanitaria Regionale, due medici di medicina generale, due rappresentanti dei farmacisti, quattro rappresentanti degli Informatori Scientifici del farmaco designati da associazioni o federazioni di categoria. I componenti saranno nominati dalla Giunta regionale, resteranno in carica tre anni e potranno essere riconfermati.

«Con questo progetto di legge - sottolineano i consiglieri della Lega - vogliamo valorizzare il ruolo degli Informatori Scientifici, assicurando al tempo stesso che la loro attività si svolga nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e responsabilità. Il Registro e il Tavolo permanente rappresentano strumenti utili per promuovere un dialogo continuo tra istituzioni, Informatori e operatori sanitari, nell’interesse della salute pubblica e del corretto uso del farmaco. E inoltre - aggiungono - il Registro permetterà di migliorare significativamente il controllo della farmacovigilanza e garantirà l’accesso controllato nelle varie strutture sanitarie regionali attraverso il tesserino di riconoscimento che gli Informatori Scientifici dovranno esibire».

Il Tavolo permanente avrà il compito di analizzare le linee guida sulla governance del farmaco, monitorare il flusso di informazioni dirette agli operatori sanitari per favorire un uso corretto e appropriato dei farmaci, aggiornare costantemente gli operatori riguardo all’innovazione scientifica, supportare il Dipartimento Sanità nella segnalazione di eventuali criticità nella gestione del farmaco e proporre soluzioni migliorative anche sotto il profilo economico.

La Redazione 

Source: FEDAIISF