Al via il Master su market access per farmaci e dispositivi promosso da ALTEMS

ALTEMS, Alta Scuola di Economia e Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha attivato la settima edizione del master di II livello in “Market access: farmaci e dispositivi medici dal laboratorio al paziente”, il cui scopo è quello di fornire conoscenze, competenze e strumenti necessari per lo sviluppo delle attività che favoriscono l’accesso, l’adozione e la valorizzazione di una tecnologia sanitaria da parte del mercato.

Il Master offre la possibilità di sviluppare competenze altamente specializzate sia nel settore farmaceutico che in quello dei dispositivi medici, ed è indirizzato primariamente a: 

  • quadri e dirigenti impiegati presso le aziende farmaceutiche e dei dispositivi medici;
  • esperti e consulenti delle agenzie italiane ed europee preposte alla regolazione, vigilanza e determinazione delle tariffe in ambito biofarmaceutico (es. Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco);
  • personale delle società di consulenza aziendale;
  • rappresentanti del mondo dell’industria ed altri stakeholders del settore;
  • ricercatori interessati a comprendere il funzionamento del settore biofarmaceutico.

Il Master  è articolato in dodici moduli didattici e il percorso formativo segue idealmente lo sviluppo di una nuova tecnologia, trattandone la regolamentazione e la valutazione. Particolare attenzione è data all’accesso nazionale, all’accesso regionale e locale, nonché alla negoziazione. 

Al termine del percorso formativo è prevista una simulazione di negoziazione e la presentazione di un Market Access Plan. Inoltre, il percorso si ritiene concluso con la presentazione e la discussione di un project work di approfondimento su una tematica oggetto di studio durante il Master.

Le lezioni si svolgeranno con cadenza mensile il venerdì (10:00-19:00) e il sabato (9:00- 18:00) presso aule dedicate all’interno del campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio.

Il Master è rivolto ai cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o della laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico, conseguiti presso una qualsiasi università italiana. Ulteriore requisito indispensabile è aver maturato una precedente esperienza aziendale.

 

Per maggiori informazioni, clicca su questo link: Market Access: farmaci e dispositivi medici dal laboratorio al paziente

 

La Redazione

Source: Altems - Università Cattolica del Sacro Cuore