Analisi delle retribuzioni dei dirigenti del settore pharma di Badenoch + Clark

Come ogni anno Badenoch + Clark, azienda specializzata nel recruiting di figure manageriali ed executive, in collaborazione con JobPricing, ha realizzato la guida alle retribuzioni del settore farmaceutico. Dati dati raccolti, risulta che il settore farmaceutico si posiziona al 4° posto della graduatoria dei settori più remunerativi per un dirigente, con una retribuzione lorda annua media di 110.604 euro. 

Considerando invece tutti i lavoratori del settore, il farmaceutico risulta il secondo settore più pagato nel mercato con una Rl media di 39.110 euro.

Tuttavia, il report la dinamica retributiva dei dirigenti del settore farmaceutico indica un calo negli ultimi 6 anni della retribuzione fissa pari all’1,2%, incidenza in linea a quella rilevata su scala nazionale. Va però sottolineato che nell’ultimo anno i dirigenti del settore pharma hanno potuto beneficiare di un incremento della parte fissa della retribuzione pari all’1,9%, in linea con la crescita media rilevata in tutto il mercato dirigenziale (+1,7%).

Riguardo la quota variabile di retribuzione, il 77,4% dei dirigenti di aziende farmaceutiche ha percepito nell’ultimo anno una quota in leggero calo rispetto al 2019 ma comunque sensibilmente maggiore rispetto alla quota media percettori di tutti dirigenti del mercato, che non arriva al 65%. La quota media percepita è stata di 24.453 euro, in media quasi 5.000 in più della media nazionale, corrispondente al 22,1% della Ral.

 

Dino Biselli

Source: Fortune Italia