Analisi di Bhave sull’attività multichannel degli ISF

Lo scorso 20 maggio ha avuto luogo il webinar dal titolo “Insight sull’Informazione Medico Scientifica Multicanale” organizzato da Bhave, startup attiva nell’osservazione ed analisi predittiva dei comportamenti delle persone, dei medici e stakeholder, attraverso il quale sono stati resi disponibili i dati sui trend su informazione medica multicanale per il 2021, le Insight su Email, Dem , SMS e Message Mobile, e gli elementi utilizzati per l’attività di Content Marketing.

Nell’introdurre i dati elaborati nell’ambito del Multichannel Monitoring, l’innovativa modalità di analisi dell’attività dell'informazione scientifica del farmaco (segmentate per azienda, area terapeutica, specialista, canale utilizzato), la ricerca offre una data overview aggiornata al primo trimestre 2021.

In base a quest’osservatorio, risulta che la modalità prevalente di informazione medico scientifica in questo lasso di tempo è stata quella FtoF (50%), seguita da quella digitale (44%) e con quelle tradizionali con un peso marginale (6%). I canali di comunicazione con ISF maggiormente utilizzati sono stati le email company (89%) e le phone call (87%), mentre le visite di persona e l’invio delle email da parte dell’ISF sono state rispettivamente il 55% e il 45% dei casi, con le web call che sono state utilizzate nel 34% dei casi.

Il livello di utilità dei canali di informazione medico scientifica nell’opinione del medico è pari a 5,6 in una scala che va da 1 a 7, mentre l’89 dei medici dichiara di ricordare il messaggio di prodotto.

Infine le Top 7 aziende citate nella comunicazione multicanale sono, in ordine di numero di citazione: Novartis, Menarini, Bayer, Roche, Astrazeneca, Chiesi e MSD

 

Dino Biselli

Source: Bhave