Come evolve la comunicazione delle aziende farmaceutiche con i professionisti sanitari

La comunicazione delle aziende farmaceutiche con medici e specialisti nel settore sanitario è sempre in evoluzione. Un esempio di questa continuo sviluppo è la mutazione subita dal ruolo dei Medical Science Liaison (MSL): inizialmente limitati a gestire i rapporti con i key opinion leader in ambito medicale, oggi gli MSL sono parte integrante della struttura strategica delle aziende del settore farmaceutico. 

Inoltre, oggi le aziende puntano ad estendere la loro collaborazione con la classe medica, non limitando le loro interlocuzioni con un gruppo selezionato di medici e ricercatori, ma collaborando attivamente con tutto il personale medico fin dalle prime battute dei trial clinici.

Per perseguire questi obiettivi occorre fa ricorso una piattaforma digitale mirata a facilitare e snellire il rapporto fra le aziende farmaceutiche e i KOL (key opinion leader) del settore. Infatti, oggi sul mercato sono presenti sistemi integrati che, partendo dai dati contenuti nel medical CRM, consentono la creazione e l’aggiornamento di contenuti medici, (schede tecniche dei prodotti, le brochure informative, le presentazioni scientifiche, materiali formativi) per poi condividerli con grande facilità con medici e specialisti via e-mail, web, app, webinar.

 

La Redazione

Source: Notiziario Chimico Farmaceutico