
Venerdì 11 aprile, all’interno di Cosmofarma, si è svolto il convegno organizzato dalla Federazione delle Associazioni degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco (FEDAIISF), dal titolo “Informazione Scientifica, presente e futuro”. Tra i partecipanti figuravano personalità di rilievo come l’On. Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, l’On. Andrea Mandelli, presidente FOFI, il Dr. Marco Cossolo, presidente Federfarma, Salvatore Butti, vicepresidente Egualia, il Dr. Luigi Bagnoli, delegato FNONCeO e presidente dell’OMCeO di Bologna, la Dr.ssa Valentina Solfrini, ex dirigente dell’Area Farmaci e Dispositivi Medici della Regione Emilia-Romagna e oggi direttrice di distretto ASL, e l’On. Francesco Cannizzaro, intervenuto da remoto. Presente anche l’Avv. Carmen Agnello, consulente legale di Fedaiisf. A fare gli onori di casa è stato Antonio Mazzarella, presidente Fedaiisf, mentre il dibattito è stato condotto con grande professionalità dalla giornalista Agata Finocchiaro.
Gli interventi sono stati tutti di alto livello e saranno approfonditi in un prossimo articolo. Anticipiamo però il contributo dell’On. Cannizzaro, che ha annunciato in questa occasione di aver presentato alla Camera un progetto di legge volto all’istituzione dell’Albo e dell’Ordine professionale degli Informatori Scientifici. L’annuncio è stato seguito da una dichiarazione rilasciata all’agenzia Italpress:
"Oggi, in occasione di Cosmofarma a Bologna, ho annunciato pubblicamente la proposta di legge che ho presentato il 10 aprile, volta all'istituzione dell'Ordine degli Informatori Scientifici e alla disciplina della professione dell'informatore scientifico del farmaco. La proposta nasce da un'esperienza concreta avviata in Calabria, dove è stato istituito il primo registro regionale degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco su proposta del capogruppo di Forza Italia dell'assemblea Calabrese Michele Comito. È da lì che ha preso forma l'idea di promuovere un riconoscimento nazionale per una figura professionale centrale nella corretta informazione sui medicinali e nella farmacovigilanza".
Lo ha affermato in una nota Francesco Cannizzaro, vicepresidente dei deputati di Forza Italia e segretario regionale del partito in Calabria. “Ringrazio il presidente federale di FEDAIIS Antonio Mazzarella, il vicepresidente Antonio Daniele e Francesco Ferrari per aver reso possibile tutto ciò. Grazie al loro contributo e al lavoro coordinato da Mazzarella e Daniele, è stato possibile elaborare i documenti che hanno costituito l’ossatura della proposta di legge da me depositata.”
La Redazione
Source: FEDAIISF