CRM e strategie di client engagement nel settore healthcare

Una giornata di formazione dedicata al CRM e alle strategie di client engagement da adottare nel mondo healthcare: organizzato da Aboutpharma, il giorno 1 Ottobre 2019 a Roma si è tenuto il corso intitolato “Il CRM e la gestione dei dati nell’industria healthcare”, un appuntamento durante il quale si è analizzato come l’industria che opera in ambito salute si deve adeguare agli standard del consumer business per poter comunicare efficacemente con tutti gli stakeholders (pazienti/cittadini, medici, caregiver, istituzioni, media) che caratterizzano la catena del valore del comparto life sciences: aspetto di crescente importanza per gli stessi Informatori Scientifici del Farmaco che devono "imparare" ad interagire con interlocutori diversi e non più solo con il medico.

Particolare attenzione è stata posta alle strategie di contatto e di ingaggio dei clienti e ai modelli di gestione e organizzazione dei dati resi possibili dalle tecnologie digitali: il tutto mutuando esperienze proprie di altri settori come quelli del largo consumo e dell’automotive.

Il corso, rivolto a tutte le figure professionali coinvolte nel Marketing e nel Sales di imprese farmaceutiche, biotech, di dispositivi medici e nutraceutiche (product manager, product specialist, digital specialist, KAM, informatori scientifici del farmaco, agenti di vendita) ha sviluppato i seguenti temi:

  • l’utilizzo di tutti i canali di comunicazione disponibili verso i clienti/medici/pazienti in ottica multichannel;
  • la costruzione di una campagna CRM vincente trovando il giusto mix degli strumenti disponibili (email marketing, mobile marketing, remarketing, uso dei social network);
  • lead generation e lead management;
  • la scelta del sistema di CRM e della Data Management Platform più appropriate alle esigenze dell’azienda;
  • la scelta dei KPI e le modalità di misurazione del ROI delle attività di CRM.
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Dino Biselli

Source: Aboutpharma