Da informatori scientifici a consulenti medici: l’esempio di Wikenfarma

I profondi cambiamenti che stanno caratterizzando il mondo dell’informazione scientifica del farmaco e della consulenza medica rendono necessario individuare nuove figure professionali opportunamente formate e focalizzate, soprattutto in materia medico-scientifica

Questo significa che l’immagine “classica” dell’informatore scientifico, comunemente (ed erroneamente) considerato come colui che vuole semplicemente convincere il medico ad usare determinati prodotti, sta rapidamente diventando qualcosa di superato e obsoleto.

Già oggi, l’evoluzione di questa professione richiede persone altamente motivate, specializzate e competenti che sappiano supportare i medici non solo nella scelta dei prodotti, ma anche proponendo loro la migliore formazione scientifica. Non si tratta più di un semplice rapporto commerciale, ma di una relazione di fiducia in cui il medico ed il consulente lavorano in sinergia tra di loro ponendo al centro dei loro obiettivi il paziente.

Un esempio di come le aziende farmaceutiche stanno rispondendo a questo nuovo contesto e modificando i loro criteri di selezione è quello offerto da Wikenfarma, azienda leader in Tricologia e presente anche nelle aree terapeutiche della dermatologia e della medicina estetica. Nelle sue attività di informazione scientifica del farmaco, Wikenfarma non fa più riferimento alla figura dell’ISF bensì a quella del consulente medico.

Infatti, dato che le formulazioni sono molto complesse e articolate, Wikenfarma ha la necessità di affidarsi a figure altamente specializzate e preparate con una grande conoscenza dei principi attivi, dei meccanismi d’azione e delle sinergie presenti all’interno dei prodotti. Al fine di offrire maggior supporto ai medici nella corretta scelta terapeutica, l’azienda ha deciso di rivoluzionare il compito di questi professionisti, abbandonando qualsiasi approccio commerciale per trasformare gli informatori in veri e propri consulenti scientifici e medici con il preciso compito di sostenere il medico nella scelta del prodotto corretto a seconda della diagnosi ed illustrargli con precisione e meticolosità tutte le specificità di ogni formulazione.

 

Dino Biselli

Source: Wikenfarma