Dati IQVIA su attività ISF in Italia nel 2021

Pubblicato da IQVIA l’ultimo aggiornamento del suo report periodico relativo all’impatto della pandemia sui mercati farmaceutici dei cinque maggiori paesi europei. I dati relativi all’informazione scientifica del farmaco svolta in Italia, come già anticipato nel contributo di inizio anno pubblicato ad inizio 2022, confermano un trend di totale attività in ripresa nell’intero 2021 rispetto al 2020, ma ancora ad una quantità di molto inferiore rispetto a quella registrata nel 2019.

Infatti, confrontando i dati relativi all’intero 2021 sono state stimate 37,2 milioni di attività, contro le 33,8 milioni del 2020 (con un incremento pari a circa il 10%), ma di molto inferiori rispetto ai 50,8 milioni rilevate nel 2019. 

Per quel che riguarda i canali utilizzati per le attività di informazione scientifica del farmaco, si conferma ancora una volta  il ritorno del F2F che mantiene uno share dell’84%. Tuttavia, nonostante un leggero calo rispetto al 2020, alcuni canali da remoto sembrano aver conquistato abbastanza stabilmente un loro spazio. Nello specifico, fra quelli di tipo digital l’emailing conserva ormai una quota valutata essere pari a circa l’8% (era del 9% nel 2020), mentre fra quelli di tipo remoto il canale telefonico resiste con una quota del 4% (era del 6% nei 12 mesi precedenti).

Per leggere il report completo, clicca su questo link: Monitoring the Impact of COVID 19 on the Pharmaceutical Market EU4 & UK

 

Dino Biselli

Source: IQVIA