Garattini (Istituto Mario Negri): occorre agire per favorire informazione scientifica indipendente

Intervento di Silvio Garattini, Fondatore e Presidente Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, pubblicato sul quotidiano Avvenire, molto critico sulle attuali modalità di informazione scientifica del farmaco.

Nel suo articolo Garattini offre una breve descrizione di quale sia l’attuale processo che determina la somministrazione di farmaci al paziente, decisione finale che, soprattutto nel caso di farmaci soggetti a prescrizione, viene assunta dal medico. Ciò fa sì che le aziende farmaceutiche veicolino l’informazione scientifica, attraverso le visite degli informatori che presentano i prodotti per sollecitarne la prescrizione. Inoltre, le aziende finanziano le Società Scientifiche, attraverso il sostegno ai loro congressi e alle riunioni della Educazione medica continua (Ecm), e le Associazioni Pazienti.

Secondo Garattini lo scopo di questo sforzo comunicativo è solamente quello di decantare i benefici dei prodotti oggetti di presentazione senza evidenziare appieno quali sono i limiti dei farmaci, la loro relativa efficacia e  la possibilità di effetti collaterali e tossici.

A fronte di questa massiva informazione 'di parte', che si ritiene assommi a più di un terzo dei ricavi industriali, manca seriamente questa benedetta informazione indipendente.

Per ovviare a questo problema, Garattini richiede non solo l’intervento dell’Ordine dei Medici, ma anche quello del Governo, e in particolare del Ministero della Salute e dell’Agenzia italiana per il Farmaco (Aifa), affinché realizzino questo tipo di informazione.

Questa informazione indipendente costerebbe poco, ma farebbe risparmiare molto, se realizzata in modo continuo e in varie forme, dirette e digitali. Qualcuno ritiene che i politici non siano interessati a contrastare il 'mercato della medicina' – non solo quello dei farmaci –, perché si genererebbe una perdita di posti di lavoro.

 

Per leggere l'articolo completo, clicca su questo link: Urgente una vera informazione indipendente sulle medicine

 

Dino Biselli

Source: Avvenire