I Pharmaceutical Sales Representative USA

Come diventare un informatore scientifico del farmaco negli USA? Quali sono i suoi compiti? Una prima differenza è già individuabile proprio dai nomi che caratterizzano questa figura professionale in Italia e gli Stati Uniti: nel primo caso “Informatori Scientifici del Farmaco” mentre nel secondo caso (tradotto malamente) “Rappresentanti di vendita farmaceutica”.

I Pharmaceutical Sales Rep (PSR) informano medici e altri professionisti sanitari prescrittori di farmaci sui nuovi sviluppi dell'industria farmaceutica e sui nuovi prodotti farmaceutici. Per fare ciò devono possedere un'ottima conoscenza farmacologica e degli effetti dei farmaci sul corpo umano, conoscere ed avere la capacità di descrivere la chimica, il metodo di azione, gli effetti collaterali e le potenziali interazioni con altri farmaci del prodotto da loro promosso. Specializzandosi in determinati gruppi o classe di prodotti farmaceutici, come i farmaci cardiaci o psichiatrici, le PSR possono approfondire la loro base di conoscenze, rendendole più preziose per gli operatori sanitari e più efficaci nella promozione dei loro prodotti.

A differenza della figura degli informatori italiani, la maggior parte dei PSR americano sono dei veri e propri venditori che lavorano su commissione in un determinato territorio geografico, pianificando e partecipando alle riunioni di vendita con i provider sanitari, seguendo le indicazioni e acquisendo nuovi clienti per l'azienda. Possono anche partecipare a conferenze del settore, parlare agli eventi dei fornitori e condurre sessioni di formazione continua per professionisti medici. Inoltre, molti PSR conducono ricerche sul campo per conto dei loro datori di lavoro, oltre a poter essere responsabili del monitoraggio dei modelli di prescrizione dei medici o della valutazione delle reazioni a un nuovo trattamento.

 

Dino Biselli

 

Photo by LinkedIn Sales Navigator on Unsplash

Source: pharma.remmont.com