Il trend del digital nelle attività dell’ISF

La sempre maggiore diffusione delle tecnologie digitali ha trasformato in modo profondo le modalità di lavoro dell’informatore scientifico del farmaco, e l’utilizzo di device e software sempre più evoluti ed user-friendly approfondiranno questa tendenza, che per non andando ad influire sull’importanza del ruolo dell’informatore medico-scientifico nel settore, ne influenzeranno tuttavia le modalità operative.

Secondo il report ChannelDynamics Global Reference redatto da IQVIA, in Italia nel 2018 gli investimenti in promozione sono stati di circa 2,8 miliardi di dollari, con una spesa dedicata ai canali digitali cresciuta del del 37,9%. Nonostante ciò, il detailing  (le visite face to face), in crescita del 4,8%, è ancora l’attività che assorbe il maggior volume di investimenti e rappresenta l’88,4% degli investimenti totali. Il 28% dei medici intervistati dichiara di preferire la comunicazione digitale mentre il 38% preferisce ancora l’interazione personale.

 

Dino Biselli

Source: IQVIA