Informazione scientifica del Farmaco importante per aziende integratori

L’informazione Scientifica del Farmaco è di gran lunga l’attività chiave del settore degli integratori del farmaco: tale indicazione, confermata dal 73% delle aziende che operano in questo ambito, è contenuta nel indagine di settore “La filiera italiana dell’integratore alimentare”, condotta dal Centro Studi FederSalus in collaborazione con IQVIA, sulle aziende rappresentative del comparto.

Sempre dalle cifre offerte da questa indagine, si evince che i principali target dell’informazione scientifica del farmaco sono, rispettivamente, i MMG, i ginecologi, i pediatri e i gastroenterologi. Riguardo le modalità di svolgimento dell’attività di informazione scientifica del farmaco, la visita dell’ISF è quella maggiormente diffusa (97%), seguita da congressi e convegni (86%).

Durante il lockdown, adottato per contrastare la diffusione dell’epidemia di COVID-19, anche le aziende  del comparto degli integratori farmaceutici, al pari di quelle farmaceutiche, hanno mantenuto la comunicazione con medici e farmacisti grazie all’attivazione di canale remoto: ben il 67% delle aziende ha proceduto alla sua attivazione, e, in prospettiva, ben il 60% delle stesse ha dichiarato che in futuro ne farà maggior ricorso.

Interessante notare che, anche se i canali di comunicazione da remoto più “tradizionali” sono stati quelli più utilizzati in questo periodo (comunicazione telefonica (83%), e-mail (73%), E-meetings (60%) e WhatsApp (53%)), ben il 33% delle aziende ha fatto ricorso anche all’E-detailing.

 

Dino Biselli

Source: Federsalus