ISF e campioni gratuiti di farmaci ai medici

Il Codice Deontologico di Farmindustria offre delle indicazioni sulla gestione dei campioni gratuiti di farmaci consegnati dagli ISF ai medici che ricalcano nella loro essenzialità le norme previste l’art. 125 del Decreto Legislativo n. 219/2006, in particolare dai commi 1, 2, 3 e 4. Nel comma 5 viene inoltre specificato chi i limiti quantitativi previsti dal Decreto Legislativo si applicano anche ai medicinali vendibili al pubblico in farmacia non dispensati con onere a carico del Servizio sanitario nazionale.

I campioni gratuiti di un medicinale per uso umano possono essere rimessi solo ai medici autorizzati a prescriverlo e devono essere consegnati esclusivamente per il tramite degli Informatori scientifici, previa richiesta scritta del medico recante data, timbro e firma dello stesso.

Possono essere consegnati a ciascun medico 2 campioni a visita per ogni dosaggio o forma farmaceutica di un medicinale esclusivamente nei 18 mesi successivi alla data di prima commercializzazione del prodotto ed entro il limite massimo di 8 campioni complessivi per ogni forma o dosaggio. Potranno inoltre essere consegnati non più di 4 campioni a visita entro il limite massimo di 10 campioni all’anno scelti nell’ambito del listino aziendale dei medicinali in commercio da più di 18 mesi. Restano ferme le altre previsioni di cui all’art.125 del Decreto Legislativo n. 219/2006.


Per il testo completo, cliccate qui
Source: Farmindustria