La crescita della figura dei Digital Opinion Leader in ambito life science

Nell’ambito della strategia marketing delle aziende life science, oggi un ruolo di assoluto rilievo è giocato dalla comunicazione digitale, ed in particolare dai social media, i quali vengono utilizzati per la formazione medica non accreditata, l’ascolto sociale e la facilitazione del networking e della condivisione delle best practice.

La diffusione e il “successo” di questo strumento di comunicazione, diventati un mezzo importante per gli operatori sanitari per scambiare idee, informazioni e domande e per conoscere nuovi prodotti e dati emergenti, sta facendo si che oggi, anche nel mondo life science, si stia affermando la figura professionale del Digital Opinion Leader (DOL).

I DOL sono influencer che garantiscono la copertura di più importanti appuntamento del settore farmaceutico e possono essere figure professionali differenti: medici, infermieri, farmacisti, operatori sanitari, ricercatori, pazienti, assistenti, giornalisti e medical writer.

Ciò che differenzia tali figure dalle altre che operano sui social media è la mancanza di autopromozione, in quanto mirano a educare e a coinvolgere i loro follower. Sono esperti nel fornire una comunicazione scientifica chiara e concisa attraverso il mezzo virtuale, grazie alle credenziali professionali e alla credibilità di cui godono per sostenere le loro affermazioni.

Ad esempio, durante le conferenze e dei congressi i DOL fanno live-Tweeting sulle diverse sessioni, sugli abstract e sui poster, e gli utenti possono interagire con loro per approfondire gli argomenti più interessanti, prima e dopo i congressi, avendo così il tempo di maturare un’opinione approfondita.

 

La Redazione

Source: Daily Health Industry