La VI edizione del premio "Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica”

Lo scorso 9 luglio si è tenuta la quarta edizione (in formato online) del premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente”, promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS) con il supporto non condizionato di Merqurio e Medipragma, con il quale i medici possono individuare i progetti che durante l’anno hanno realmente supportato la loro professione, favorendo un miglioramento nella comunicazione medico-paziente, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Durante l’evento, presentato da Salvatore Ruggiero e Oberto Mandia di Merqurio Pharma, tra gli altri sono intervenuti Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, e Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria.

I premi assegnati sono stati 22 (con un ex aequo) divisi in 4 categorie , 4 premi speciali e 2 categorie inedite. La caratteristica dei premi è che nessun progetto può essere candidato dai promotori, in quanto le nomination sono decise dai medici reclutati attraverso un grande sondaggio, configurando in tal modo un premio che si fonda sui giudizi espressi dalla base della sanità italiana. Il processo di scelta dei progetti vincitori ha avuto avvio dalla compilazione di un questionario lanciato su 250.000 medici nel periodo febbraio-maggio 2020, tramite metodologia CAWI. Si sono registrate oltre 112.000 aperture e 8.980 medici rispondenti, che hanno espresso oltre 28.000 segnalazioni, da cui sono stati presi in considerazione i progetti con un minimo di 25 segnalazioni, pari a 395 progetti, dei quali 59 sono stati sottoposti alla valutazione del board.

Il board di questa edizione del premio è costituito da 12 membri, tutti appartenenti al mondo delle Istituzioni, delle Società Scientifiche e delle Associazioni di Pazienti:

Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO; On. Fabiola Bologna, Capogruppo Commissione Affari Sociali e Sanità e Commissione Bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza; Antonella Celano, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR); Lucio Corsaro, Vice-Presidente Health Web Observatory; Alessandro Cossu, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Stampa di Cittadinanzattiva; Claudio Cricelli, Presidente Società Italiana di Medicina Generale (SIMG); Domenica Taruscio, Direttore Centro Nazionale Malattie Rare – Istituto Superiore di Sanità (CNMR/ISS); Francesco Landi, Presidente Eletto Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG); Salvatore Ruggiero, Presidente Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS); Aristide Saggino, Presidente Associazione Italiana di analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC); Annalisa Scopinaro, Presidente Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d’Italia (UNIAMO); Alberto Villani, Presidente Società Italiana di Pediatria (SIP).


Di seguito l’elenco completo dei vincitori.


Informazione Scientifica Multicanale

1° classificato: IBDpoint Linkedin ShowcaseTakeda Italia

2° classificato: Al cuore dell’aderenza – Servier Italia

3° classificato: Haematology journey through international congresses – Janssen


Informazione Scientifica Tradizionale

1° classificato: DottoremaeverocheFNOMCeO

2° classificato: EVERSENSE XL – Roche

3° classificato (ex aequo): MeMo: Merck Oncology Meeting emotional experience – Merck

3° classificato (ex aequo): JOINTime : Il danno articolare. Prevenire insieme. In tempo – Sobi Italia


Prodotti Innovativi/Lanci

1° classificato: Larotrectinib (VITRAKVI) – Bayer

2° classificato: Apalutamide – Johnson&Johnson

3° classificato: Avelumab – Merck-Pfizer


Patient Support Program

1° classificato: #IovengodateBayer

2° classificato: Connect 360 – AstraZeneca

3° classificato: Più la vita ti segna, più valore ha – Daiichi Sankyo


Premio speciale Prevenzione/Vaccini

Vincitore: L’importanza della comunicazioneIstituto Superiore di Sanità


Premio speciale Nutraceutici

Vincitore: Intestino irritabile: curare il paziente nella sua globalità grazie a trattamenti Evidence based

NaturalsAboca SpA


Premio speciale Trattamento e gestione della Cronicità

Vincitore: ParkinsonChiesi Italia


Premio speciale Malattie Rare/Farmaci Orfani

Vincitore: MPS MULTICONNECTIONSanofi Genzyme


Emergenza Sanitaria COVID-19

1° classificato: Al fianco di protezione civile e medici di medicina generaleServier Italia

2° classificato: Con l’Italia, per l’Italia – Angelini Pharma

3° classificato: Tre impegni prioritari di Responsabilità Sociale nell’emergenza COVID-19 – Alfasigma

 

Social

1° classificato: Con l'Italia, per l'ItaliaAngelina Pharma

2° classificato: L’impegno di Mylan Italia a supporto di collaboratori, pazienti, partner e comunità durante l’emergenza Covid-19 – Mylan

3° classificato: Pfizer nell’emergenza Covid-19: dalla distribuzione gratuita di farmaci alle strutture sanitarie alla consegna a domicilio – Pfizer.

 

Dino Biselli

Source: Merqurio Pharma